#ijf16: tutti gli appuntamenti con Diritto Di Sapere

ijf16

In un momento di gran fermento per il diritto di accesso e la trasparenza, Diritto Di Sapere non poteva mancare al consueto appuntamento con il Festival del Giornalismo di Perugia. Quest’anno sarà domenica 10 Aprile la data da segnare: nella giornata conclusiva dell’ijf16, saremo infatti impegnati in tre panel.

Tutti gli eventi saranno trasmessi via streaming sul canale Youtube e sul sito del festival.

  • 10:30 – 11:30 – Silenzi di Stato: il primo fondo per sostenere l’accesso all’informazione  Sala del Dottoratoijf16_fondo

    Guido Romeo ed Ernesto Belisario, alla vigilia della pubblicazione con Chiarelettere del loro libroSilenzi di Stato, dieci storie di trasparenza negata e di cittadini che non si arrendono”, presentano Fino In Fondo, il primo fondo italiano finanziato in crowdfunding per sostenere le azioni legali che mirano a difendere ed espandere il diritto di accesso alle informazioni.

    Riceviamo, infatti, molte richieste da parte di giornalisti, cittadini e associazioni che intendono appellarsi contro le pubbliche amministrazioni che hanno negato loro l’accesso a documenti e informazioni di grande importanza. Presentare un ricorso ai tribunali amministrativi o al Consiglio di Stato, tuttavia, è una procedura lunga e costosa che freelance, piccole redazioni e cittadini spesso non riescono a sostenere.

    Il portale di  Fino In Fondo, verrà lanciato nella settimana del Festival per raccontarvi la nostra iniziativa e raccogliere donazioni. Nel panel di domenica interverrà anche Helen Darbishire, una delle massime esperte europee di libertà d’informazione, che farà parte del board scientifico del fondo insieme ad altri giornalisti e attivisti impegnati nella lotta per una maggiore trasparenza in Italia.

  • 12:00 – 13:15 – Il FOIA italiano funziona?  Hotel Brufani (Sala Raffaello)
    ijf16_foia

L’anno scorso a Perugia vi avevamo promesso che sarebbe stato l’ultimo panel in cui parlavamo di diritto di accesso in Italia senza avere un FOIA.
Diciamo che la promessa è stata mantenuta a metà.

Come sa bene chi segue la nostra campagna FOIA4Italy il governo ha approvato in via preliminare un decreto legislativo che riforma il diritto di accesso in Italia definendo per la prima volta il principio di accesso a tutti i documenti da parte di chiunque.

Ma molti sono i problemi di questo decreto che, come abbiamo segnalato subito, tra ampie eccezioni e scarsi obblighi imposti alle pubbliche amministrazioni, rischia di restringere nella pratica l’accessibilità a documenti, dati e informazioni.

In questo panel Guido Romeo, Ernesto Belisario, Helen Darbishire e l’On. Anna Ascani parleranno di quali sono le novità per giornalisti, cittadini e imprese e cosa resta da migliorare per spostare l’Italia dalla quintultima posizione nei rating internazionali sull’accesso all’informazione.

Torna il nostro workshop LegalLeaks in cui, con un occhio rivolto anche alle prossime novità introdotte dalla riforma del Decreto Trasparenza, vi spieghiamo come utilizzare le norme italiane per chiedere e ottenere documenti, dati e file audio-video dalla pubblica amministrazione nell’ambito di un’inchiesta giornalistica.

L’avvocato Ernesto Belisario risponderà a ogni domanda legale e pratica su richieste e appelli, mentre il project Manager di Diritto Di Sapere Claudio Cesarano spiegherà le funzionalità di Chiedi, la piattaforma che rende più facile e trasparente il processo di richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *