#Salviamogliopendata (e una rettifica per amor di trasparenza)

Agorà Digitale ha completato un lavoro importante con la sua Settimana della trasparenza

Il profondo rosso della trasparenza italiana
Il profondo rosso della trasparenza italiana

(il rapporto, da cui è tratta anche l’immagine a fianco, è qui) pubblicando un vastissimo monitoraggio sulle spese della Pubblica Amministrazione. Ne scrive attentamente Virginia Fiume su Nòva24-Il Sole24Ore citando Diritto Di Sapere per il nostro impegno nella promozione – insieme a molti altri riuniti nel movimento Foia.it – per una riforma della legge italiana sull’accesso all’informazione (la “terribile” 241/1990).

Dobbiamo ringraziare Virginia per l’attenzione ma anche fare una precisazione. Diritto Di Sapere non ha in alcun modo contribuito all’inchiesta di Bloomberg sui derivati della città di Cassino. Una breve descrizione dell’inchiesta è tra i nostri casi di studio e dobbiamo confessare che il lavoro dei due giornalisti di Bloomberg, Elisa Martinuzzi e Lorenzo Totaro, è stata un’importante fonte di ispirazione per lanciare DDS.

Non abbiamo in alcun modo contribuito a ciò che hanno fatto, ma speriamo di aiutare altri a imboccare con successo la stessa strada. Per migliorare il giornalismo e la democrazia italiana.

 

 

2 comments
  1. Inserita la rettifica, almeno nella versione dell’articolo che si trova sul mio blog. http://virginiafiume.wordpress.com/2013/02/11/articolo-18-digitale/

    Ho scaricato l’ebook, caso mai un giorno mi servisse 😉

    buon lavoro!

  2. Grazie Virginia!
    E facci sapere se hai bisogno di una mano per fare richieste o altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *